Vengono condotte attività di monitoraggio della qualità della colonna d’acqua in ambito marino costiero e lagunare per il controllo dei principali parametri chimico-fisici quali temperatura, salinità, torbidità, correntometria durante attività di cantiere quali dragaggi, opere portuali e di difesa costiera.
Viene eseguita l’acquisizione di misure di corrente e di livello attraverso l'installazione di ondametri e correntometri single e multi point (ADCP) e CTD, gestione ed analisi dei dati.
Vengono condotte attività di controllo della torbidità dell’acqua durante i dragaggi, la posa di pipeline e cavidotti in ambito lagunare. La misura dei parametri chimico-fisici della colonna d’acqua viene eseguita con una sonda multiparametrica HYIDROLAB-DS5 con torbidimetro in grado di misurare, oltre la torbidità, la temperatura, la conducibilità, la salinità, il pH e l’ossigeno disciolto. Vengono inoltre condotte campagne di raccolta di campioni d’acqua per la determinazione della concentrazione di solidi sospesi e dei macronutrienti su campioni d’acqua.
Progetti/attività recenti:
Monitoraggio della torbidità in fase di scavo - Isola Certosa
Ripristino morfologico di velme e barene
Monitoraggio della torbidità durante la posa di cavidotti in laguna di Venezia con la macchina affossacavi
|